L’attore Alec Baldwin al centro del dramma accaduto sul set del film western Rust, in corso di lavorazione al Bonanza Creek Ranch, nello Stato del New Mexico.

Alec Baldwin ha sparato con la pistola di scena: ha ucciso la direttrice della fotografia e ha ferito in modo grave il regista del film.

La vittima è la 42enne direttrice della fotografia Halyna Hutchins, mentre a rimanere ferito nella sparatoria è stato il 48enne regista Joel Souza. Dopo la sparatoria Souza era in condizioni critiche, secondo quanto riferisce nel suo sito online l’Hollywood Reporter.

Baldwin, 63 anni, è stato visto fuori dal quartier generale dell’ufficio dello sceriffo sconvolto e in lacrime mentre era al telefono.

Nessuna accusa è stata presentata contro l’attore, secondo un comunicato stampa inviato dall’ufficio dello sceriffo giovedì sera, 21 ottobre 2021.

La direttrice della fotografia del film Rust, Halyna Hutchins, 42 anni, è morta all’ospedale dell’Università del New Mexico ad Albuquerque, e il regista Joel Souza, 48 anni, è stato portato al Christus St. Vincent Regional Medical Center, dove sta ricevendo cure di emergenza, ha detto l’ufficio dello sceriffo.

Alec-Baldwin- sparatoria sul set del film Rust - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media--
Da sinistra, Halyna Hutchin, Joel Souza e Alec Baldwin

L’attore Alec Baldwin e l’indagine sulla sparatoria

Baldwin è una delle star del film oltre che un produttore. Si è recato di sua spontanea volontà nell’ufficio dello sceriffo. Ha fatto una dichiarazione agli investigatori, ha detto il portavoce dell’ufficio dello sceriffo Juan Ríos.

“Stiamo trattando questo come faremmo con qualsiasi altra indagine”, ha detto Ríos, aggiungendo che gli agenti stavano ancora cercando di determinare se quello che è successo è stato un incidente. A scriverlo è il giornale online Santa Fe – New Mexican.

La sparatoria è avvenuta al Bonanza Creek Ranch, dove erano in corso le riprese, ha detto l’ufficio dello sceriffo. Il set è stato bloccato mentre gli agenti hanno iniziato le loro indagini.

Gli agenti stavano indagando su come è accaduto l’incidente e “che tipo di proiettile è stato scaricato”, ha detto l’ufficio dello sceriffo.

In una dichiarazione, Rust Movie Productions ha dichiarato: “La produzione è stata interrotta per il momento” su Rust e che “la sicurezza del nostro cast e della troupe rimane la nostra massima priorità”, secondo il magazine Deadline.

Le riprese di Rust erano programmate per continuare fino all’inizio di novembre, secondo un comunicato stampa dell’ufficio cinematografico statale.

È descritta come la storia di un ragazzo di 13 anni lasciato a badare a se stesso e a suo fratello minore dopo la morte dei genitori nel Kansas del 1880, con il New Mexico che raddoppia per il Kansas. Baldwin interpreta il fuorilegge Rust.

Bonanza Creek Ranch ha ospitato diverse produzioni famose, tra cui Hostiles, Cowboys & Aliens, Wild Hogs, 3:10 to Yuma e Longmire. È dotato di una città di 24 edifici adatta per le riprese di film western.

Baldwin è considerato uno degli attori più versatili della televisione e del cinema. Membro di una nota famiglia di attori e candidato all’Oscar, ha vinto diversi Golden Globe, Emmy e Screen Actors Guild Awards.

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.