Capire i media e saperli leggere in modo critico e consapevole è fondamentale in una democrazia. Perché attraverso i media passano le nostre emozioni, le nostre conoscenze, le informazioni.

Leggere i media non vuol dire soltanto acquisire dati, immagini, vissuti. Vuol dire saper interpretare ciò che ci viene raccontato.

Dietro ogni racconto c’è un’ideologia, una visione del mondo, un sistema di significati. E dietro ogni ideologia vi è un Potere.

Saper leggere i media vuol dire capire l’ideologia che sta dietro le notizie, i racconti, le narrazioni. E vuol dire saper interpretare gli interessi, gli obiettivi e le azioni del Potere.

Con Autopsia dei Media puoi informarti attraverso i media senza esserne prigioniero inconsapevole. Perché l’obiettivo è diventare cittadini liberi e persone consapevoli.

Questa sezione del blog/magazine Il Biondino della Spider Rossa® vuole sensibilizzare, formare e fornire competenze su un uso informato, consapevole ed etico della comunicazione attraverso i media.

Teorie-dei-Media-Stampa-e-Significato-Walter-Lippmann-Photo-Bank-Phrom-Tzm3Oyu_6sk-Unsplash

Come i media modellano la verità dei fatti e degli eventi

Tra noi e ciò che accade ci sono le rappresentazioni fornite dai mezzi di comunicazione di massa. Al mattino apriamo il giornale sulla scrivania dell’ufficio oppure accendiamo la radio sulla nostra auto. Quasi mai ci chiediamo se quanto ci raccontano i media corrisponde ai fatti. Affascinati dalle narrazioni di giornali,

Leggi Tutto »
Caso Sutter Bozano - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media - Photo 148214040 Pop Nukoonrat Dreamstime-min

Crimine e giustizia: il ruolo dei media. Parte 3^

La prospettiva dei media e quella del crimine. Come vedere i delitti dal punto di vista della stampa. Crimine e vita sociale si intersecano. In modo inevitabile. “La violazione delle regole e delle leggi della società è avvenuta nel corso della Storia, tanto che ciò che conosciamo come comportamento criminale

Leggi Tutto »