Becoming Maestre, spazio alle nuove leve di talenti al femminile che si sanno muovere dietro la macchina da presa: siano esse registe, montatrici, foniche o direttrici della fotografia.

Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix hanno dato notizia dei nomi delle 24 candidate che accedono a Becoming Maestre, la prima iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili dietro la macchina da presa.

La giuria composta da Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Cima, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Piera Detassis, Walter Fasano, Francesco Tumminello, completato il lavoro di selezione per la prima edizione di Becoming Maestre,  ha dedicato il primo pensiero e ringraziamento a tutte le giovani professioniste che hanno presentato la loro candidatura.

Poi ha comunicato che, in virtù dell’alto livello riscontrato in tutte le quattro categorie, nonché dell’elevato numero di candidature, ha deciso all’unanimità di ampliare la rosa di candidate che accedono al programma di mentoring includendo per ogni ambito professionale sei giovani talenti anziché cinque.

Becoming Maestre: chi accede alla formazione con alte figure del cinema

Questi i nomi delle candidate che accedono alla prima edizione di Becoming Maestre:

  • Registe: Silvia Cannarozzi, Gaia Cannizzaro, Federica Corti, Erica De Lisio, Emma Gasparini Papotti, Paola Piscitelli;
  • Direttrici della fotografia: Marta Battilossi, Sandra Bidoli, Micaela Cauterucci, Eleonora Di Folco, Claudia Sicuranza, Martina Zerpelloni;
  • Montatrici: Maura Angioi, Sara Di Stefano, Elisabetta Giannini, Camilla Pez, Morgana Tinebra e Bettina Zironi;
  • Montatrici del suono e foniche di mix: Laura Bellino, Storm D’amico, Rachele De Salvo, Erica Sabatini, Ambra Speranza, Provvidenza Tesauro.

Si arricchisce inoltre l’elenco di nomi d’eccellenza che portano la loro esperienza e la loro testimonianza alle 24 allieve prescelte.

Grandi personalità dell’industria audiovisiva italiana e internazionale affiancano i mentori in occasione delle masterclass collettive.

Per le prime sessioni, che hanno luogo il 10 e 11 dicembre 2021 a Roma, con un focus su produzione, regia e direzione della fotografia, le allieve incontrano:

I nomi degli ospiti internazionali saranno comunicati nelle prossime settimane.

Becoming Maestre intende offrire un percorso di tutoraggio di alto livello a 24 candidate under 35 che aspirano a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o foniche di mix.

Al termine del percorso, quattro di loro avranno la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiana in cui Netflix è coinvolta.

Becoming Maestre è una iniziativa sviluppata nell’ambito del Fondo Netflix per la creatività inclusiva, il fondo globale istituito da Netflix che dal 2021 e per i prossimi 5 anni investirà 20 milioni di dollari ogni anno nella creazione di opportunità più inclusive dietro la macchina da presa.

Per il 2021, il fondo ha previsto di investire i primi 5 milioni di dollari in programmi volti a identificare donne di talento emergenti in tutto il mondo, fornendo loro il training necessario e aiutandole nel mercato del lavoro.

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.