Le pellicole in programmazione al cinema, con un occhio al mondo crime e dramma.

Ti presentiamo le trame dei film – con particolare attenzione a crime e dramma – usciti in questo weekend nelle sale dei cinema italiani.

Per i film crime e drama sul titolo c’è il link al trailer. Alla fine dell’articolo, trovi poi uno dei trailer dei film crime e drama citati nell’articolo.

Al cinema il grande spettacolo dei kolossal, l’adrenalina degli effetti speciali sul grande schermo a cui il pubblico giovane sembra dare fiducia come nel caso dei film-Marvel (“Doctor Strange”) o dei Tup Gun di Tom Cruise (“Maverick”).

Questa settimana scendono in campo i dinosauri di “Jurassic World”. Ecco i film freschi di uscita nelle sale.

MARCEL! di Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna.

Una bambina innamorata della madre ma altrettanto forte è l’amore che la donna riversa sul suo cane, compagno di vita e simbolo di un sentimento che non chiede risposte.

Un viaggio a due di madre e figlia metterà in campo tutto ciò che prima non si è detto.

“Tra sogno e realtà, è qui che si situa questo film”, dice la regista. “Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale”.

Esordio dietro la cinepresa di una delle nostre attrici più sensibili e internazionali con un cast che riporta in scena grandi volti del cinema italiano.

WILD NIGHTS WITH EMILY DICKINSON di Madeleine Olnek con Molly Shannon, Susan Ziegler, Amy Seimetz, Brett Gelman, Jackie Monahan, Kevin Seal.

Al centro di questa rivisitazione senza pregiudizi della vita di una scrittrice amatissima e segreta, c’è un grande amore. Quello che legò la poetessa a sua cognata Susan Gilbert.

Una vicenda omessa dalla storiografia ottocentesca che nascose la passione trasformando Emily nel ritratto di un’artista solitaria e virginale.

Wild Nights with Emily Dickinson - film
Una foto di scena del film “Wild Nights with Emily Dickinson”

JURASSIC WORLD: IL DOMINIO di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Laura Dern, Jeff Goldblum, Sam Neill, Mamoudou Athie, Scott Haze.

Il terzo episodio dello spin-off della storia originale di Michael Crichton comincia quattro anni dopo la distruzione dell’isola Nublar.

Ritornano in scena i protagonisti originali (Dern, Goldblum, Neill), ma il protagonista è il domatore di velociraptor Chris Patt.

Sarà lui il protagonista dell’ultima battaglia tra le due specie di predatori più feroci nella storia del pianeta: l’uomo e i dinosauri carnivori.

BLACK PARTHENOPE di Alessandro Giglio con Jenna Thiam, Giovanni Esposito, Gianluca Di Gennaro, Marta Gastini, Nicola Nocella e Mizar Firouzi.

Napoli Sotterranea è la città più estesa del mondo con oltre 3000 anni di storia.

Il film prende spunto dalla leggenda del “monaciello”, come tramandata da Matilde Serao e la intreccia a quella dei pozzari, gli esperti di profondità che lavoravano nel sottosuolo napoletano.

Ecco allora un thriller mozzafiato in cui la tradizione si mescola alla modernità e l’amore di un custode per il sotterraneo aiuta, insieme al monaciello, i protagonisti.

Sono rimasti intrappolati negli anfratti della città durante un sopralluogo per trasformare le cave di tufo in mega-parcheggi. Sono chiamati a ritrovare se stessi, e nel caso in cui non ci riescano, a perdersi per sempre. 

LA DOPPIA VITA DI MADELEINE COLLINS di Antoine Barraud con Virginie Efira, Quim Gutierrez, Bruno Salomone, Jacqueline Bisset, FranÁois Rostain, Loese Benguerel, Thomas Gioria, Valerie Donzelli, Nadav Lapid, Nathalie Boutefeu, Mona Walravens.

La fragile identità di una donna divisa tra due uomini rischia di crollare definitivamente portandola in una spirale senza ritorno.

E’ il ritratto di Madeleine che in Svizzera vive con Abdel (con cui ha avuto una figlia); mentre Melvil in Francia la aspetta con due bambini.

La parete di bugie con cui è fin qui riuscita a sopravvivere comincia a sgretolarsi.

Qui puoi leggere – sul magazine Cinematografo – la recensione del film La doppia vita di Madeleine Collins.

LO CHIAMAVANO TRINITA’ di Enzo Barboni con Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Gisela Hahn, Elena Pedemonte.

Come non citare il ritorno sullo schermo del film che cambiò le regole del western, fece di Terence Hill e Bud Spencer due divi e frantumò il box office di mezzo mondo?

Da ricordare il grande Farley Granger qui in ruolo da “cattivo “

Questi che ti abbiamo presentato nell’articolo, quindi, sono i film in programmazione in sala, al cinema, questa settimana.

Sotto puoi vedere il trailer del film che Il Biondino della Spider Rossa ha scelto di mostrarti tra le pellicole in visione.

***

Ti è piaciuto l’articolo? Sostieni il magazine che stai leggendo!

Se apprezzi il lavoro di analisi critica che come redazione de Il Biondino della Spider Rossa stiamo facendo, dai uno sguardo ai partner commerciali.

I link qui sotto sono collegamenti di affiliazione pubblicitaria. Tu risparmi con le offerte degli store online, il magazine guadagna una percentuale per ogni acquisto senza questa gravi sul tuo conto.

Abbiamo scelto questi store online perché li usiamo anche noi e ci troviamo bene. 
Cosa aspetti? Facci un giro 😉

Cinema in sala: il trailer del film Black Parthenope

Sei appassionato di crime, gialli e misteri?

Scopri "Crime Window”. Non è una newsletter qualsiasi. È la raccolta irriverente di narrazioni fuori dal coro. Perché non ci piacciono le storie ufficiali. E perché la realtà spesso è diversa da come appare…