DOCUSFERA#1. Film, incontri e masterclass sul documentario italiano alla scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma. 
 
Il progetto DOCUSFERA vuole offrire una panoramica sul cinema documentario italiano, raccontarne la storia, l’evoluzione, l’attualità, le prospettive.

Il cinema che si pone il “problema del reale” è un campo aperto di sperimentazione dei linguaggi, di indagine sociale, politica e culturale, è uno strumento di conoscenza aperta e di creatività, di confronto e incontro, è un cinema del limite e del quotidiano, della scoperta e della memoria.
 
“Per questo abbiamo pensato di compiere un percorso (uno dei tanti possibili) tra i film e gli autori, con un ciclo di proiezioni e una serie di incontri ravvicinati con i protagonisti”, spiegano alla scuola di cinema Sentieri Selvaggi.
 
“Abbiamo pensato anche di lavorare sulla didattica, con i docenti della nostra Scuola di cinema, e offrire l’opportunità di approfondire la conoscenza storica, teorica e pratica del documentario con un corso di formazione gratuito per appassionati, studenti e aspiranti filmmaker”, sottolinea Sentieri Selvaggi.

È solo la prima edizione di DOCUSFERA: l’inizio di un ragionamento sulle mille forme e declinazioni di un cinema che ci aiuta a capire meglio il tempo in cui viviamo e a orientarci nel mondo delle immagini contemporanee.

Il progetto DOCUSFERA è promosso da Sentieri Selvaggi e realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e della Regione Lazio.
 
Dal 19 novembre 2021 ogni fine settimana da Sentieri Selvaggi, via Carlo Botta 19 a Roma
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e Green Pass.

Le masterclass sono trasmesse live su facebook.com/sentieriselvaggi

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.