Un grande film epico, Eternals di Chloé Zhao, chiude domenica 24 ottobre 2021 la Festa del Cinema di Roma e di Alce nella città.

La Festa del Cinema ha registrato 326 proiezioni, 66 film presentati, 23 Paesi partecipanti e 55.532 ingressi nelle sale. Centinaia di migliaia le visualizzazioni sul sito ufficiale della festa, migliaia gli articoli sui diversi media, a dimostrazione della popolarità e dell’interesse per una manifestazione di grande interesse artistico e sociale. 

Qui puoi leggere i dati: Festa del Cinema di Roma – Numeri 2021

Film Eternals di Chloé Zhao

Domenica 24 ottobre nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il nuovo film Marvel Studios, Eternals di Chloé Zhao, chiude alle ore 20 il programma della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.

Il red carpet delle ore 18.30 è tutto per Chloé Zhao, Gemma Chan, Richard Madden, Kit Harington e Angelina Jolie.

Il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel – diretto da Chloé Zhao, regista premio Oscar® per Nomadland – porta sul grande schermo un’epica storia che abbraccia migliaia di anni.

La storia vede protagonisti un nuovo team di Super Eroi immortali, costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, I Devianti.

A interpretarli un cast che include Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie.

Il film arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Sempre domenica 24 ottobre l’annuncio del vincitore del Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa, che è stato votato dagli spettatori della prima replica di un film con l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” (disponibile per iOS e Android) e attraverso il sito www.romacinemafest.it.

Premio speciale della Regione Lazio a Tim Burton

Alle ore 13 presso la sala Petrassi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti consegnerà un riconoscimento speciale al grande regista Tim Burton, Premio alla Carriera della Festa 2021 e protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico.

Assegnato per la prima volta, il riconoscimento onorifico “Lazio terra di cinema”, da poco istituito dalla Regione Lazio con l’ufficio cinema, è rivolto a personalità del mondo del cinema e dell’audiovisivo che si sono particolarmente distinte per l’impegno e i risultati conseguiti nel settore cinematografico e dell’audiovisivo.

Premio di BLN Gruppo BNP Paribas a Giuseppe Bonito per L’Arminita

Fra i riconoscimenti della sedicesima edizione, BNL Gruppo BNP Paribas, per il sedicesimo anno consecutivo Main Partner della Festa del Cinema di Roma, ha scelto di premiare per la prima volta l’arte e la maestria di chi lavora dietro la macchina da presa. Il premio è stato assegnato nei giorni scorsi al regista Giuseppe Bonito per il film L’Arminuta.

I fratelli De Filippo -Festa del Cinema di Roma - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media---
Una scena del film “I fratelli De Filippo” diretto da Sergio Rubini

EVENTI SPECIALI: FILM I FRATELLI DE FILIPPO

Sempre in sala Sinopoli, alle ore 16.30, sarà proiettato nel programma degli Eventi Speciali I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Nei primi anni del ’900, i fratelli Eduardo, Peppino e Titina vivono con la madre, Luisa De Filippo.

Un papà non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso attore e drammaturgo del tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli, li introduce nel mondo del teatro.

Alla sua morte, ai De Filippo non spetta nulla dell’eredità, ma Scarpetta ha trasmesso loro il suo talento, che non è toccato al figlio legittimo Vincenzo.

MAXXI - Festa del Cinema di Roma - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media

PROIEZIONI AL MAXXI: FILM LA SCELTA DI MARIA

La scelta di Maria di Francesco Miccichè, con Sonia Bergamasco, Cesare Bocci e Alessio Vassallo, sarà presentato alle ore 12 presso il MAXXI.

Attraverso scene di fiction, repertorio originale, interviste e animazione, viene raccontata la vicenda che c’è dietro la nascita del Milite Ignoto.

Il 4 novembre 2021 ricorre infatti il centenario della tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria e, grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa, con la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Aquileia e l’Istituto Luce Cinecittà, questo progetto vuole ricostruire le vicende che portarono a quel momento.

DOCUMENTARIO MUHAMMAD ALI

La Sala Auditorium del MAXXI, alle ore 16 e alle ore 18.30, ospiterà gli episodi 3 e 4 del documentario di Ken Burns, Sarah Burns, David McMahon, Muhammad Ali.

Il pugile Muhammad Ali è stato un’icona del ’900: tre titoli mondiali dei pesi massimi, una combinazione prorompente di velocità e potenza sul ring, di carisma e spavalderia fuori, devoto musulmano, emblema degli afroamericani, legato per un periodo alla setta Nation of Islam, prima condannato e poi elogiato per il rifiuto di combattere in Vietnam.

Dopo la boxe, quando fu colpito dal morbo di Parkinson, divenne per tutti un simbolo di libertà e coraggio.

festa-del-cinema-di-roma - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media---

LIBRERIE INDIPENDENTI

Ultimo appuntamento con il programma delle librerie indipendenti romane con un reading letterario organizzato con Acilia Libri, presso il Teatro San Leonardo, alle ore 17.

FILM IN REPLICA

In chiusura i film in replica nella giornata di domani. Alle ore 17 e alle ore 21, presso SCENA, saranno proiettati Onde Radicali Vitti d’Arte, Vitti d’Amore; alle ore 18 e alle ore 21 il My Cityplex Savoy ospiterà in sala 1 la doppia proiezioni di E noi come stronzi rimanemmo a guardare; alle ore 17.30 e alle ore 20.30 (sala 2) Luigi Proietti detto Gigi e Fellini, Simenon – Con profonda simpatia e sincera gratitudine. In sala 3, invece, alle ore 18.30 e alle ore 21.30 si potrà rivedere Treasure of his Youth: the Photographs of Paolo Di Paolo ed Essere Giorgio Strehler. Infine, alle ore 21.30, il MAXXI ospiterà la replica del film I Fratelli De Filippo. 

Festa del Cinema di Roma: programma di domenica 24 ottobre 2021

Puoi scaricare il programma dettagliato di domenica 24 ottobre della Festa del Cinema.

Trovi orari, luoghi e titoli dei film, degli eventi e dei libri. Un’immersione completa nella cultura cinematografica e negli appuntamenti del festival cinematografico della Capitale.

Festa del Cinema di Roma – Programma di domenica 24.10.2021

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.