Film thriller, serie televisive su fatti criminali e giudiziari, romanzi gialli, libri d’inchiesta su casi criminali o casi giudiziari.

In questa pagina trovi gli articoli e le recensioni di film, serie Tv, webserie, romanzi, libri inchiesta e saggi.

L’obiettivo è quello di portarci come spettatori, lettori e fruitori appassionati ma anche consapevoli dei contenuti dei media legati al crimine e alla giustizia.

Alcuni film e alcuni romanzi ci aiutano a capire il mondo del crimine e della giustizia. Altri ci distraggono dai temi importanti o ci portano fuori strada.

Nel fruire di contenuti mediali – dalla Tv ai libri – su crimine e giustizia cerchiamo, certo, sia la comprensione della società; che una forma di evasione dal quotidiano.

L’importante è che quella comprensione e quella evasione non ci portino a fraintendere come funzionano il crimine e la giustizia.

Ignoto 1 - Yara Gambirasio - blog IlBiondino.org - la PM Letizia Ruggeri - documentario BBC

Yara Gambirasio, il caso visto dai media

Come guardare la serie televisiva della BBC sulla morte della ragazzina di Brembate. A novembre 2010 il caso di Yara Gambirasio si posiziona al centro della cronaca italiana, destinato ad attirare l’attenzione mediatica di tutta Europa per via della sua

Leggi »
Film Doppio Sospetto - recensione - blog IlBiondino.org - Agenzia Corte&Media - articolo Maurizio Corte - 2020

“Doppio Sospetto”, film sugli inganni della realtà

Il thriller ispirato a Hitchcock pone il problema dello scarto fra verità e inganno. E’ un film del genere thriller psicologico, quello di “Doppio sospetto”, tratto dal romanzo di Barbara Abel Derrière la haine (“Dietro l’odio”, la traduzione letterale). Ecco

Leggi »
Serie televisiva finlandese Deadwind - Netflix - blog Il Biondino della Spider Rossa - Maurizio Corte - Agenzia Corte&Media - Verona - Italy ---

“Deadwind”, serie Tv dove la polizia sbaglia

Nella fiction finlandese gli investigatori Karppi e Nurmi sono tutt’altro che infallibili. Nel Caso Sutter invece… “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”, è la nota frase del commediografo Bertolt Brecht. Ebbene, nel caso della fiction finlandese (e tedesca)

Leggi »