Giorno della Memoria, il ricordo dello sterminio nazista di ebrei, rom, sinti, omosessuali e dissidenti passa anche attraverso film e documentari di qualità.
Su RaiPlay Learning – dal 20 al 27 gennaio 2023 – film, documentari e produzioni per non dimenticare il razzismo, l’odio etnico e il disprezzo contro il “diverso”.
RaiPlay è raggiungibile via applicazione o via web. È gratuita e consente di accedere a tutti i programmi e l’archivio online della Rai. Basta registrarsi con email e password.
Film e documentari sul Giorno della Memoria – proposti dalla Rai come da altre piattaforme ed emittenti televisive – consentono di riflettere sul passato e sulle atrocità naziste e fasciste.
Una riflessione per prendere coscienza di impegnarsi a evitare che tutto ciò si ripeta, anche sotto altre sembianze.
Le guerre, le atrocità, le violenze contro i “diversi” non siamo riusciti a debellarli. Gravi sono, a questo proposito, le responsabilità di governi cosiddetti “democratici” e “occidentali”.
Come cittadini, tuttavia, siamo chiamati a vigilare proprio sulle nostre democrazie e i nostri governi, per evitare che – sotto una patina di legalità – si compiano ancora azioni atroci.
Di qui l’importanza – per contrastare il razzismo e l’odio etnico – del Giorno della Memoria.