Le vendite di libri, nell’anno 2021, segnano un record assoluto: il fatturato raggiunge il valore di un quasi un miliardo e mezzo di euro.

Stando ai dati del Panel GfK per l’Associazione degli Editori Indipendenti-Adei, il
numero di copie vendute cresce del 16,6%, il valore del mercato a prezzo netto di copertina progredisce del 14,7%.

All’andamento del mercato contribuiscono tutti i principali generi editoriali: i libri per Bambini e Ragazzi crescono del 12% in volume; mentre la Saggistica e la Manualistica registrano un aumento delle copie vendute rispettivamente del 10% e del 26%.

Quanto alla Narrativa, rispetto al 2020 segna un deciso rialzo: +21% in copie e +15% in valore.

Prosegue anche nel 2021 il boom di vendite dei Fumetti che, caratterizzandosi per un prezzo medio inferiore ai 10 euro, determinano un abbassamento del prezzo medio del mercato.

MERCATO DEL LIBRO ED EDITORI INDIPENDENTI

Un dato particolarmente interessante riguarda gli editori indipendenti, che raggiungono il 43% del mercato in copie.

In questo modo, guadagnano ulteriori punti percentuali rispetto al 2020, con particolare attenzione alla narrativa straniera in cui il dato sfiora il 50%.

“È stato un anno di grandi soddisfazioni per l’editoria indipendente e per il mondo del libro in generale. Tra i dati che voglio sottolineare anche la crescita del 5% di vendita dei titoli di catalogo, un altro importante risultato a vantaggio
della bibliodiversità”, dice Marco Zapparoli, presidente di Adei.

Isabella Ferretti, vicepresidente di Adei con Francesca Archinto, sottolinea: “Gli effetti positivi della legge sul libro, entrata in vigore in piena pandemia hanno portato altri due benefici: 20 milioni in più a vantaggio dei rivenditori, e
un contenimento dei prezzi di copertina”.

Il mercato del libro segna così, nel 2021, il assoluto, come valore delle vendite rilevate dal Panel GfK, di quasi un miliardo e mezzo di euro. Un segnale importante per la cultura italiana.

Caso Milena Sutter - Lorenzo Bozano - libro Il Biondino della Spider Rossa sul sequestro e omicidio di Milena Sutter - blog ilbiondino.org - Agenzia Corte&Media Verona

LIBRO INCHIESTA E NEWSLETTER

Sei interessato al mondo crime? Vuoi leggere in modo critico i casi giudiziari e di polizia, sia nella cronaca dei giornali che nella fiction (film o serie tv)?

Ecco tre proposte dal magazine che stai leggendo: un libro-inchiesta su un noto caso giudiziario che ha segnato la Storia civile d’Italia; la newsletter del magazine; e l’offerta di film e serie tv di Amazon Prime Video.

(Sono presenti link di affiliazione pubblicitaria)

Ti piacciono le storie ufficiali? O anche tu ami il dissenso?

Crime Window & Media è la newsletter che ti dà uno sguardo irriverente sul mondo del crimine e della giustizia. Puoi così vedere film, serie tv e leggere libri con l'occhio addestrato di chi non si ferma alle verità di comodo. Ti arriva ogni mese con contenuti unici, con il pensiero critico delle persone libere e l'umanità di chi rispetta la dignità delle persone. ISCRIVITI SUBITO! Nessun costo, niente spam, ti cancelli quando vuoi.