Consigli di lettura dagli esperti. Romanzi, saggi e testi investigativi per un’estate sul filo del pensiero, della tensione e dell’attenzione ai temi scomodi.
Quali libri leggere durante l’estate del 2023? Vediamo cosa propongono i siti specializzati in libri per i mesi più caldi dell’anno.
Che si legga in vacanza, che si legga nelle pause sonnecchiose o che si legga nelle tiepide sere dell’estate, la lettura è sempre un’occasione di crescita.
Consigli sui libri thriller, gialli e d’inchiesta
Il sito web Il Libraio propone ben 280 libri – di tutti i generi – da leggere nell’estate.
“Ecco la nostra ampia selezione, tra romanzi (dai thriller ai romance, dalle saghe familiari ai fantasy), saggi, manuali, memoir, autobiografie, raccolte di poesie e racconti, manga, fumetti, graphic novel e tanti albi e storie per bambini e ragazzi”, spiega il sito.
Il sito web di Mondadori Store propone una selezione dei gialli e thriller da leggere durante l’estate del 2023.
“È il genere per eccellenza del romanzo italiano e internazionale: il giallo appassiona da sempre i lettori di tutto i mondo, con le sue trame complesse, gli intrighi orditi in segreto e le investigazioni che consentono di svelarli, punendo infine i malfattori. Nel mondo del giallo e del thriller, ci sono dei nomi imprescindibili. Alcuni sono di fama internazionale, ma altri – e davvero molto validi – sono tutti italiani”, scrive il sito di Mondadore store.
Il sito web Thriller Cafè propone tutta una serie di libri novità di genere giallo in senso lato: dal thriller e relativi sottogeneri, alla detective story al noir.
Puoi così scoprire i nuovi libri e le prossime uscite giallo e thriller in questo periodo.
I migliori libri thriller e gialli li puoi trovare anche nella sterminata libreria online di Amazon.
Puoi cercare, poi, libri d’inchiesta e testi di giornalismo investigativo.
Tu consigliamo, se vuoi leggere la Storia d’Italia e gli anni del terrorismo con occhi diversi, i libri di Giovanni Fasanella e Marcello Altamura.
Libri scomodi da leggere durante i giorni dell’estate
Ti abbiamo consigliato qui quattro siti web dove trovare i libri gialli e thriller da leggere durante l’estate del 2023.
Eccoti qualche titolo di libro d’inchiesta, recente e meno recente, che merita di essere letto. Giusto per guardare le cose con occhi differenti.
- Roberta Bruzzone – Laura Marinaro, Yara. Autopsia di un’indagine – libro inchiesta sul “colpevole Bossetti”
- Marco Travaglio, Scemi di Guerra – libro sulle buie dei media sulla guerra in Ucraina
- Giovanni Fasanella – Mario José Cereghino, Nero di Londra – libro sconvolgente su Mussolini
- Gero Grassi, Moro Leaks – la verità non detta sul rapimento di Aldo Moro
Maurizio Corte
corte.media
Ti piacciono le storie ufficiali? O anche tu ami il dissenso?
Sono un giornalista, scrittore e media analyst irriverente. Insegno Comunicazione Interculturale, Giornalismo e Multimedialità all’Università di Verona. Ti aiuto a capire i media e la comunicazione per poterli usare con efficacia e profitto. Come? Con il pensiero critico, la comunicazione autentica e l’approccio umanistico applicati al mondo del crimine e della giustizia. Iscriviti alla newsletter Crime Window & Media. Per contattarmi: direttore@ilbiondino.org