La vita di Raffaele Cutolo, il boss della Nuova Camorra organizzata, nato nel 1941 e morto a febbraio del 2021, dopo 58 anni di carcere, diventa un film, una serie televisiva e un documentario a puntate.

Il tutto nasce da un rapporto di collaborazione con Giancarlo De Cataldo per la scrittura di una serie tv e di un lungometraggio di finzione, basato sulla vita del boss Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.

Ad annunciarlo è Ilbe-Iervolino and Lady Bacardi Entertainment, società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi.

Raffaele Cutolo è un progetto a tre teste, intrapreso dopo l’acquisto, da parte della produzione, dei diritti sulla vita di Cutolo direttamente dagli eredi.

È coprodotto insieme alla società di produzione di Elide Melli, Elisir 27.

Il progetto è composto non solo dal lungometraggio e da una serie tv di finzione, ma anche da una docuserie in 4 puntate.

MATERIALE INEDITO SULLA VITA DEL BOSS DELLA CAMORRA

De Cataldo, grazie al materiale raccolto, avrà a disposizione importanti documenti, inediti assoluti, sulla vita del boss che durante i 58 anni passati in carcere ha fondato la Nuova Camorra Organizzata; e dalle cui ceneri è nata la camorra odierna.

Tra gli sceneggiatori impegnati nel progetto anche Domenico Rafele e Nicola Ravera Rafele.

De Cataldo è un giudice della Corte D’Assise a Roma, che da anni coltiva la sua passione per la scrittura, diventando autore di libri molto noti, nonché sceneggiatore televisivo e autore di opere teatrali, privilegiando il genere giallo e crime.

Tra le sue opere più significative spicca il libro Romanzo Criminale, dal quale è
stato tratto il famoso film omonimo diretto da Michele Placido e la successiva trasposizione televisiva seriale, diretta da Stefano Sollima.

Con quest’ultimo ha scritto soggetto e sceneggiatura del film Suburra, collaborando anche alla serie tv, costola del film, diretta da Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi.

Per il cinema ha collaborato alla sceneggiatura del pluripremiato film di Mario Martone Noi credevamo.

Ha collaborato anche al film diretto da Claudio Amendola Il permesso – 48 ore fuori.

Il film, la serie tv e il docufilm su Raffaele Cutolo, il boss della camorra, promettono di essere uno spaccato a tutto tondo di un personaggio di spicco della grande criminalità italiana.

Don Raffaè. La canzone di De André su Raffaele Cutolo

Ti piacciono le storie ufficiali? O anche tu ami il dissenso?

Crime Window & Media è la newsletter che ti dà uno sguardo irriverente sul mondo del crimine e della giustizia. Puoi così vedere film, serie tv e leggere libri con l'occhio addestrato di chi non si ferma alle verità di comodo. Ti arriva ogni mese con contenuti unici, con il pensiero critico delle persone libere e l'umanità di chi rispetta la dignità delle persone. ISCRIVITI SUBITO! Nessun costo, niente spam, ti cancelli quando vuoi.