Qual è la migliore serie televisiva thriller? Secondo il magazine 24/7 Wall St. il primo posto spetta a The Wire.

The Wire è una serie televisiva statunitense prodotta dalla HBO e trasmessa negli Stati Uniti dal 2 giugno 2002 al 9 marzo 2008, con 60 episodi nell’arco di cinque stagioni.

È possibile vederla su Sky Tv e sulla piattaforma streaming di Now. Oppure comprarla sulla piattaforma di streaming Chili.

Il titolo The Wire, si riferisce alle cimici e a tutti gli strumenti di intercettazione utilizzati nelle indagini di polizia, che nel serial hanno sempre un notevole rilievo. 

La serie televisiva crime The Wire ci presenta la società americana nel suo rapporto con il crimine legato al traffico della droga.

Mostra i legami tra povertà, l’indotto del commercio della droga, la morte della classe operaia americana, le istituzioni, l’educazione, i mass media.

La narrazione della serie The Wire ha inizio da un’indagine di polizia su una singola organizzazione criminale. Poi si allarga a tutto ciò che ruota intorno al traffico di droga: mandanti, fornitori, riciclatori di denaro sporco, disfunzioni delle istituzioni preposte alla legalità e all’educazione, storture del sistema dei media.

Secondo l’autore David Simon, The Wire è solo in apparenza un telefilm poliziesco, poiché in realtà la serie analizza lo stile di vita delle metropoli americane, l’influenza che le istituzioni esercitano sugli individui.

La serie mette in rilievi anche i compromessi che chiunque è costretto ad accettare, siano essi poliziotti, scaricatori di porto, trafficanti di droga, politici, giudici, giornalisti, avvocati o persino attivisti che si battono per la comunità.

Serie televisive thriller: le 50 migliori produzioni

Se The Wire è la serie televisiva crime che il magazine americano 24/7 Wall St. considera in cima alle serie tv thriller, vi sono altre 49 produzioni che sono elencate.

Le puoi trovare, in ordine di priorità e con una breve presentazione, a partire dall’ultimo, la numero 50 nell’articolo The Best Detective Shows of All Time (dal numero 50)

Come osserva l’articolo di 24/ Wall St., “il genere poliziesco è uno dei più popolari in televisione. Il pubblico ama la suspense e l’intrigo fatto di detective che lavorano ostinatamente alla ricerca di indizi per dare la caccia ai criminali e consegnarli alla giustizia”.

“Ci sono stati centinaia di programmi polizieschi nel corso degli anni, alcuni molto meglio di altri”, osservano Grant Suneson e Hristina Byrnes, che hanno lavorato alla classifica e all’articolo. “Alcuni di questi spettacoli sono andati in onda per oltre un decennio, mentre altri sono diventati dei classici di culto dopo solo poche stagioni di programmazione”.

L’articolo sulle migliori serie televisive crime parte dal fondo, dalla posizione numero 50 per risalire la scala fino alla vetta di The Wire. Se invece vuoi andare subito a vedere quali sono le migliori serie tv poliziesche, ecco allora l’articolo nella sua ultima pagina, con le quattro serie televisive thriller: The Best Detective Shows of All Time (dalla serie tv numero 1)

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.