Una nuova serie televisiva crime esordisce sulla piattaforma di streaming Netflix.

S’intitola L’uomo delle Castagne (The Chestnut Man, il titolo originale) è una produzione Netflix danese, scritta sulla base del romanzo omonimo di Søren Sveistrup pubblicato nel 2018 e che ha avuto un considerevole successo di pubblico.

È una serie televisiva thriller/noir in sei episodi tutti disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix.

Questa la storia. Il cadavere di una giovane donna viene rinvenuto nel parco giochi di un quartiere suburbano di Copenhagen.

Accanto al corpo senza vita, la polizia ritrova un omino realizzato con alcuni gusci e pezzi di castagne.

È l’unico indizio per le indagini condotte dalla detective Naia Thulin (l’attrice Danica Curcic) e del suo collega Mark Hess (l’attore Mikkel Boe Folsgaard), che mostrano di recitare bene assieme come coppia.

Quel pupazzetto li porterà presto a stabilire una relazione fra il delitto e la scomparsa della figlia di Rosa Hartung (Iben Dorner), una politica, avvenuta l’anno precedente.

Come accade spesso nei drammi nordici, vi è un’atmosfera sospesa e cupa, intrisa di mistero, propria del noir nordico. Questa si mescola con una narrazione accattivante.

Del resto, la serie televisiva L’uomo delle castagne è opera di Sveistrup che avuto modo apprezzare nella narrazione incalzante, coinvolgente e ricca di suspense di The Killing (serie televisiva uscita nel 2007 in Danimarca e poi mutuata negli Usa nel 2011).

L'uomo delle castagne - pupazzetti - serie televisiva thriller - Netflix - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media

LA RECENSIONE DELLA SERIE TV “L’UOMO DELLE CASTAGNE”

Sul magazine online Movieplayer trovi la recensione della serie televisiva, scritta dal critico Matteo Maino. 

Come scrive Maino, recensendo la serie tv thriller L’uomo delle castagne, “non si tratta di un’opera sconvolgente e rivoluzionaria per il panorama televisivo, ma si fa fatica a trovare dei veri difetti in un questo thriller nordico dalle tinte oscure e misteriose”.

La recensione prosegue poi così: “Capace di trattenere lo spettatore senza stancarlo, coadiuvato da una durata giusta per la tipologia di storia, L’uomo delle castagne è una solida storia di misteri e omicidi da risolvere, di un assassino da catturare e di persone alla ricerca di una soluzione al peso della vita”.

L'uomo delle castagne - indagini - serie televisiva thriller - Netflix - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media

L’uomo delle castagne, il trailer della serie tv crime

Il romanzo L’uomo delle castagne, da cui è tratta la serie televisiva su Netflix, lo puoi trovare in libreria oppure sullo store Amazon nella sezione dei libri

L'uomo delle castagne - libro thriller - Netflix - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media

Su Amazon puoi trovare anche gli altri romanzi di Soren Sveistrup nella sezione dei libri Gialli e Thriller

L’uomo delle castagne, il teaser della serie tv su Netflix

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.