Pubblicato il bando dell’ottava edizione del “Festival video La Lanterna”, evento cinematografico organizzato dal Cinevideo Fotoclub Genova, per l’anno 2022.

Tre i tipi di opera che possono partecipare al festival di Genova: film a soggetto, documentari, video realizzati dalle scuole. La partecipazione al Festival della Lanterna 2022 è gratuita e aperta a tutti i videomaker che potranno presentare, però, solamente un’opera per ciascuno.

Le opere cinematografiche dovranno essere presentate al Festival della Lanterna su file e inviate solo all’indirizzo email: cineclub@cineclubgenova.net

Ecco i due soli modi in cui essere fatto l’invio delle opere cinematografiche per partecipare al festival:

  • Attraverso la piattaforma WeTransfer, nel formato Mp4, e avere una delle seguenti definizioni: SD 720×576; HD 1080×720; Full HD 1920×1080;
  • Fornendo il link al file dell’opera già precaricato su una piattaforma online o su un canale video (Vimeo, YouTube e simili) e comunque scaricabile

 Qualunque opera che non risulti conforme al formato richiesto oppure non rispetti le modalità di invio sopra indicate, non sarà accettata.

Festival della Lanterna: categorie e regolamento

Le categorie accettate sono le seguenti:
1 – FICTION – Durata massima 30 minuti
2 – DOCUMENTARIO – Durata massima 20 minuti
3 – VIDEO REALIZZATI DALLE SCUOLE – Durata massima 15 minuti

I film non dovranno essere stati realizzati prima del 2017; non dovranno essere stati commercializzati né presentati alle precedenti edizioni dei festival organizzati dal Cineclub Fotovideo Genova.

I film realizzati in lingua straniera dovranno essere sottotitolati in italiano.

Il termine di consegna delle opere è fissato per il 15 febbraio 2022 (fa fede la data della email per l’invio dei file).

Oltre al file via WeTransfer, occorre allegare la scheda d’iscrizione riportata nel bando, compilata e firmata in tutte le sue parti.

Non saranno accettati film con scheda di accompagnamento mancante o non correttamente compilata

Il bando del Festival della Lanterna 2022 è scaricabile dal sito www.cineclubgenova.net, dalla pagina Facebook del gruppo Cineclub Fotovideo Genova o dal sito www.videovoyagers.it

La Commissione di selezione del Cineclub Fotovideo Genova si riserva di effettuare una preselezione delle opere partecipanti.

Proiezione dei film selezionati per il Festival

I film selezionati saranno proiettati nella sede del Cineclub con programma e date da stabilire a partire dal mese di marzo 2022, compatibilmente con le condizioni sanitarie nazionali vigenti.

Programma e date di proiezione saranno comunicati in anticipo via email e pubblicati attraverso il sito internet www.cineclubgenova.net

Nel caso non fosse possibile la proiezione in presenza, le serate saranno organizzate in modalità online: saranno condivisi i link ai video selezionali sul canale YouTube del Cineclub o, in alternativa, su un link fornito dall’Autore (Vimeo, YouTube e piattaforme simili).

Il consiglio direttivo del Cineclub nominerà una commissione giudicatrice qualificata per la visione delle opere e l’assegnazione dei premi. Il giudizio della giuria è inappellabile.

Alle opere vincitrici di ciascuna delle tre categorie del Festival, la giuria assegnerà il Trofeo “La Lanterna”.

Altri premi minori saranno assegnati ad altre opere giudicate meritevoli di
riconoscimento. Sarà altresì assegnato il Trofeo FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), riservato solo ai soci della Federazione.

Festival Video La Lanterna - Genova - Cinevideo Fotoclub Genova - 2022 - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media---

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E CONSEGNA DEI PREMI

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà al termine di tutte le proiezioni alla fine del mese di maggio 2022, in un giorno e luogo che sarà comunicato in anticipo.

Al primo classificato di ciascuna categoria sarà offerto un pernottamento per due persone da utilizzarsi nel giorno della premiazione per presenziare alla stessa.

Le opere selezionate, su segnalazione della Commissione di selezione, potranno essere scelte per partecipare al 72° Italia Film Fedic, festival del corto internazionale che si svolgerà a Montecatini Terme nel mese di giugno 2022.

Le opere partecipanti al Festival della Lanterna non saranno restituite ed entreranno a far parte della videoteca del Cineclub Fotovideo Genova, che potrà liberamente utilizzarle per proiezioni senza scopo di lucro, anche su canali televisivi, sale cinematografiche, mini rassegne, canali web, citandone
sempre l’autore.

Ogni Autore è responsabile del contenuto dell’opera presentata.

La partecipazione al Festival della Lanterna comporta la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento. Maggiori dettagli in merito al programma di proiezione saranno comunicati attraverso il sito
internet www.cineclubgenova.net o attraverso il gruppo Facebook CINECLUB FOTOVIDEO GENOVA il cui accesso è tramite iscrizione.

Per ulteriori informazioni: cineclub@cineclubgenova.net

Il regolamento del Festival della Lanterna 2022, dedicato alle opere cinematografiche (film a soggetto, documentari e video delle scuole), è scaricabile, con la scheda di partecipazione a questo link: VIII FESTIVAL VIDEO LA LANTERNA 2022 – Regolamento