Perché il blog/magazine Il Biondino della Spider Rossa®.

Sia tu che io sappiamo cosa sia la perdita della libertà.

Abbiamo toccato con mano – durante la pandemia – cosa significhi lo stare chiusi per settimane in casa, dietro quattro muri e finestre chiuse: agli “arresti domiciliari”, di fatto.

Di certo tutti noi possiamo oggi affermare di sapere cos’è una prigione.

Sappiamo anche – dai conflitti a cui assistiamo in Ucraina e in Palestina, come in altre parti del mondo – quanto fondamentale sia il ruolo dei media: dai mass media ai social, ai personal media che indossiamo con lo smartphone.

LE MANIPOLAZIONI DEI MEDIA

Sappiamo bene a quali manipolazioni, a quali disinformazioni e a quante fake news siamo soggetti, grazie ai media.

Nello stesso tempo, il crimine, il conflitto e la violenza diventano sempre più centrali nei contenuti dei media: non solo nelle informazioni ma anche nelle serie televisive, nei film e libri. 

Di qui l’importanza di saper leggere, interpretare e saper usare i media. Sia nella comunicazione interpersonale, che in quel social e di massa.

Nasce da questa situazione l’attualità di un progetto che è cominciato nel 2010. Il progetto Il Biondino della Spider Rossa®?

Un progetto multimediale che ha un obiettivo preciso: ispirare il pensiero critico e la comunicazione autentica, rendendo il mondo un posto più libero e migliore.

PROGETTO IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA®

Il progetto multimediale Il Biondino della Spider Rossa® – partendo da un vecchio caso giudiziario italiano del 1971 – è stato realizzato per consentirti di leggere con occhio critico i media, le loro narrazioni e le loro rappresentazioni.

Per avere quella competenza nell’uso dei media – personal media, social media e mass media – che ti consenta di essere una cittadina (o un cittadino) dotato di libertà, autonomia di giudizio e di competenza nella comunicazione.

CRIMINE, GIUSTIZIA E CONFLITTI. IL RUOLO DEI MEDIA

L’attenzione di questo sito web – come anche della newsletter e delle produzioni video e podcast – è dedicata soprattutto al crimine, alla giustizia, al tema del conflitto. E a come essi vengono rappresentati dai media.

Perché il crimine, la giustizia e il conflitto ci toccano da vicino. E sono un’occasione per leggere in trasparenza la nostra società, la comunità in cui viviamo e le relazioni con le altre persone.

Nessuno può ritenersi esclusa o escluso. Nessuno può ritenersi assolto (o assolta), come cantava Fabrizio De André.

Vi sono una serie di diritti che dobbiamo affermare e rendere efficaci:

  • Il diritto alla libertà di informazione (di essere informati in modo corretto e imparziale)
  • Il diritto alla libertà di espressione del pensiero (in un quadro di rispetto della dignità di ogni persona)
  • Il diritto a un sistema dei media che abbia come riferimento l’imparzialità, la professionalità e il rispetto della verità sostanziale dei fatti
  • Il diritto a un giusto processo
  • Il diritto a giuste indagini, da cui tutto ha inizio
  • La presunzione di innocenza
  • Il rispetto dei diritti civili (anche in una caserma o in un carcere)
  • Il diritto alla promozione della persona e della sua dignità

Tutto questo è nella Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza al nazismo e al fascismo.

Non resta che applicarli i diritti, oltre a testimoniarli e a non smettere mai di raccontarli.

Inventing Anna - serie televisiva Neflix - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media - foto 3-min

Il pensiero critico e il dissenso dalle versioni ufficiali

Sono Maurizio Corte, classe 1957, giornalista professionista, scrittore per i media e media analyst.

Dal 2003 insegno Comunicazione Interculturale, Giornalismo Interculturale e Multimedialità all’Università degli Studi di Verona.

Mi occupo di media education da oltre 25 anni. E faccio giornalismo da oltre 45 anni.

Dal 1998 i mio interesse di ricerca scientifica è su come i media rappresentano la diversità culturale; e dal 2010 la ricerca si è allargata a come i media rappresentano il crimine e la giustizia.

Sono l’autore che coordina il progetto multimediale Il Biondino della Spider Rossa®.

In questo sito trovi:

  • un magazine, con la sezione dedicata a film, serie tv e libri dell’ambito crime. E con un angolo di Cultura&Spettacoli; 
  • una Academy per capire i media, la psicologia e la criminologia;
  • un blog sul caso giudiziario di Lorenzo Bozano e Milena Sutter;
  • l’area podcast con i racconti attraverso il parlato;
  • la newsletter Crime Window & Media

Il tutto è frutto del lavoro giornalistico e di ricerca di un’agenzia di stampa (Corte&Media) e di un’associazione culturale (ProsMedia).

GIORNALISTI, COMUNICATORI E STUDIOSI DEI MEDIA

Il progetto multimediale Il Biondino della Spider Rossa® nasce all’interno del gruppo di ProsMedia.

ProsMedia è un’associazione culturale formata da un gruppo di professioniste e professionisti specializzati nella comunicazione digitale, il giornalismo professionale e la media education.

Facciamo formazione e ricerca sui media e sulla comunicazione. Ci occupiamo di consulenza per professionisti e imprese. E realizziamo testi, video e podcast.

Il lavoro in cui crediamo si svolge in un quadro di valori etici: alla base ci sono la fiducia nella scienza, il rispetto della dignità delle persone e il rispetto della diversità.

A guidarci è l’idea di una comunicazione come promozione umana, mediazione e gestione dei conflitti.

Con ProsMedia abbiamo le radici nel Centro Studi Interculturali – Dipartimento di Scienze Umane – dell’Università degli Studi di Verona, diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia generale e interculturale.

Siamo poi presenti nel Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti.

Crimine, Giustizia, Media - Romanzi, Libri, Webserie, Casi Giudiziari, Grandi Processi - Blog Il Biondino della Spider Rossa - Maurizio Corte - Agenzia Corte&Media - photo Markus Winklermin

I valori in cui ti puoi riconoscere

Questi sono i valori che ispirano il progetto Il Biondino della Spider Rossa®

  • LIBERTÀ: libertà di ricerca, libertà di informazione, libertà di parola;
  • AUTONOMIA: autonomia di pensiero, autonomia da verità ufficiali, autonomia da ogni forma di potere e oppressione;
  • INTELLIGENZA CRITICA: nell’analisi di informazioni, notizie e narrazioni. Intelligenza critica nel lavoro di studio e ricerca;
  • RISPETTO DELLA DIGNITÀ DELLE PERSONE: rispetto dei diritti costituzionali di tutti noi, rispetto della nostra diversità, rispetto dei diritti civili di cui siamo portatrici e portatori nella nostra umanità e cultura;
  • SCIENZA: fiducia nel metodo scientifico, fiducia nel sapere scientifico, fiducia nel valore del dibattito e della ricerca fra studioso ed esperti che operano con metodo, libertà e autonomia

PERCHÉ SEGUIRE IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA®

Leggendo il blog / magazine e la newsletter Crime Window del progetto Il Biondino della Spider Rossa® potrai:

  • acquisire un metodo di lettura e analisi critica dei media che si occupano di crimine e giustizia (film, serie tv, saggi, romanzi);
  • acquisire competenze critiche e di analisi della comunicazione che puoi spendere anche in altri campi (dal lavoro al tempo libero);
  • acquisire una cultura del confronto, del dibattito e del dialogo interculturale da applicare in tutti i settori professionali e le situazioni del vivere in società

Grazie ai contenuti critici che ti proponiamo, potrai essere una persona migliore, che sa informarsi in modo critico, che non si fa manipolare dai media e dalla comunicazione. 

Sarai, insomma, una persona di qualità, che sa confrontarsi con le altre persone e gli altri professionisti, avendo presente i meccanismi della comunicazione e dei media.

Fabrizio De Andrè - Nella mia ora di libertà - carcere - giustizia- canzone d'autore - copertina

BLOG E MAGAZINE “IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA®”

Il punto di riferimento dell’attività d’informazione del blog e magazine Il Biondino della Spider Rossa® è l’etica giornalistica e il rispetto del Codice unico dei Doveri del Giornalista.

Oltre a questo, la difesa della dignità della persona e della libertà di informare e di essere informati.

Le informazioni inesatte, o qualsiasi imprecisione che tu possa notare, vengono rettificate.

Come REDAZIONE, il magazine che stai leggendo qui si avvale della collaborazione di Laura Baccaro, psicologa giuridica e criminologa.

Grazie di avermi letto sin qui. E grazie se vorrai seguirci nell’attività di ricerca, di scrittura per i media e di formazione.

Maurizio Corte
direttore del blog/magazine Il Biondino della Spider Rossa®

corsi online giornalismo - giornalismo interculturale - maurizio corte - giornalista - ProsMedia - Agenzia Corte&Media - photo--unsplash

Contatti di editore, direttore e redazione

  • I testi del blog e magazine Il Biondino della Spider Rossa® – news, articoli e inchieste – sono forniti dell’agenzia d’informazioni Corte&Media, testata registrata al Tribunale di Verona n° 2111 del 28.05.2018. Direttore responsabile ed editore: Maurizio Corte.
  • Redazione e sede di Corte&Media: via Generale C. A. Dalla Chiesa 10 – 37030 Mezzane di Sotto (Verona).
  • Provider dei servizi internet di questo blog/magazine: SiteGround (Usa)
  • Email della redazione: redazione@ilbiondino.org
  • Email del direttore Maurizio Corte: direttore@ilbiondino.org

Direzione e Redazione del Magazine Il Biondino della Spider Rossa®

Di seguito i componenti della redazione e le collaboratrici del blog/magazine Il Biondino della Spider Rossa®, supplemento dell’agenzia d’informazioni Corte&Media.

Maurizio F. Corte (direttore)

Maurizio-Corte-blog Il Biondino della Spider Rossa

Giornalista professionista e direttore responsabile del magazine. Insegna Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università degli Studi di Verona nel corso magistrale di Editoria e Giornalismo. È docente e membro del comitato scientifico del Master in “Intercultural Competence and Management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo scaligero.
Sito web: www.corte.media
Sito web: https://prosmedia.org
Social: Linkedin

Laura Baccaro

Redattrice/Consulente del magazine, è professoressa a contratto in alcuni atenei italiani dove insegna Criminologia e Psicologia criminale. Dirige la “Rivista di psicodinamica criminale”.
Sito web: www.laurabaccaro.it
Social: Linkedin

Giuliana Corsino

Giuliana Corsino - giornalista, comunicazione, addetta stampa

Giornalista, addetta stampa e social media strategist. Esperta in comunicazione e regia del podcasting. Laureata magistrale cum laude in Editoria e Giornalismo, ama studiare il modo in cui gli esseri umani descrivono la realtà e si relazionano tra loro – carta stampata e schermi compresi.
Social: LinkedIn / Facebook

Anna Ceroni

Anna CeroniAutrice e copywriter. Laureata magistrale con lode in Editoria e Giornalismo, ama analizzare e divulgare crimini e ingiustizie di ogni tipo: dai misfatti di Hollywood ai reati ambientali. 

COLLABORATRICI DEL PROGETTO IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA®

Elena Guerra

Elena Guerra - Il Biondino della Spider Rossa - ProsMedia - Università degli Studi di Verona

Dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona è giornalista, comunicatrice e addetta stampa, dirige il quotidiano online Heraldo. Collabora dal 2009 con il Master in “Intercultural competence and management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese.
Sito web: www.prosmedia.org
Social: Linkedin

Nicoletta Apolito

Dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, è comunicatrice ed esperta di Transmedia Storytelling, Appassionata di “true crime stories”, ama analizzare i casi giudiziari e criminali, sia di fiction che reali, da un punto di vista narrativo.
Sito web: https://prosmedia.org
Social: Linkedin

Cristina Martini

Cristina Martini - caso Sutter-Bozano - Biondino della Spider Rossa

Collaboratrice del magazine, è copywriter, ricercatrice e media educator, laureata magistrale in Editoria e Giornalismo. Si è specializzata all’Università La Sapienza su Taltac2, software per il trattamento automatico lessicale e testuale e per l’analisi del contenuto dei media.
Sito web: https://prosmedia.org
Social: Linkedin

Caso Milena Sutter - Lorenzo Bozano - libro Il Biondino della Spider Rossa sul sequestro e omicidio di Milena Sutter - blog ilbiondino.org - Agenzia Corte&Media Verona

LIBRO INCHIESTA, NEWSLETTER E PODCAST

PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Ci teniamo alla tua privacy. Per leggere tutti i dati vai alla pagina di PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY.

Ti piacciono le storie ufficiali? O anche tu ami il dissenso?

Crime Window & Media è la newsletter che ti dà uno sguardo irriverente sul mondo del crimine e della giustizia. Puoi così vedere film, serie tv e leggere libri con l'occhio addestrato di chi non si ferma alle verità di comodo. Ti arriva ogni mese con contenuti unici, con il pensiero critico delle persone libere e l'umanità di chi rispetta la dignità delle persone. ISCRIVITI SUBITO! Nessun costo, niente spam, ti cancelli quando vuoi.