Perché il blog Il Biondino della Spider Rossa.
Abbiamo toccato tutti con mano cosa significhi lo stare chiusi per settimane in casa, dietro quattro muri e finestre chiuse: agli “arresti domiciliari”, di fatto, toccando con mano la privazione della libertà.
Lo abbiamo provato con il lock-down del 2020 e con le restrizioni, causate dalla gestione del Covid-19, dei mesi successivi. Lo abbiamo visto con le immagini dall’Ucraina, invasa dalla Russia. Lo vediamo nelle immagini delle carceri, dove una quota troppo elevata di prigionieri è in attesa di giudizio: e di questi, un’alta percentuale sarà assolta.
PRIVAZIONE DELLA LIBERTÀ E BATTAGLIA PER I DIRITTI
Ebbene, di certo tutti noi possiamo oggi affermare di sapere cosa significhi la privazione della libertà.
Possiamo oggi davvero comprendere la giusta pretesa che dietro questa o quella decisione coercitiva vi sia una valida motivazione giuridica.
Non ci possiamo più nascondere dietro la scusa del “non sapere”.
Ora, più che mai, abbiamo il diritto e il dovere di chiedere azioni di polizia e giudiziarie motivate, in linea con la Costituzione repubblicana e scevre da atti o intenzioni da dittatura di stampo fascista (o, se preferisci, comunista).
Perché un blog che si chiama Il Biondino della Spider Rossa? Per ispirare il pensiero critico e la comunicazione autentica, rendendo il mondo un posto più libero e migliore.
L’attenzione del blog è dedicata al crimine e alla giustizia. Perché il crimine e la giustizia ci toccano da vicino.
Nessuno può ritenersi esclusa o escluso. Nessuno può ritenersi assolto (o assolta), come cantava Fabrizio De André.
Il diritto a un giusto processo. Il diritto a giuste indagini, da cui tutto ha inizio. La presunzione di innocenza. Il rispetto dei diritti civili in una caserma o in un carcere. Tutto questo è nella Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza al nazismo e al fascismo.
Il pensiero critico e il dissenso dalle versioni ufficiali
Sono Maurizio Corte, giornalista professionista, scrittore e studioso dei media. Sono l’autore che coordina questo blog. Un blog che è anche un magazine frutto di un’agenzia di stampa (Corte&Media) e di un’associazione culturale (ProsMedia).
Coordino un gruppo di studiose, di giornaliste e di comunicatrici che ama il pensiero critico, che ama l’analisi irriverente, che ama il dissenso dalle versioni ufficiali.
Siamo un gruppo – raccolto nell’associazione culturale ProsMedia – che ama l’etica nella comunicazione dei media.
Il gruppo di ProsMedia è appassionato anche del mondo crime, dei thriller, del giornalismo investigativo. E vuole capire e spiegare come i media rappresentano la giustizia e il crimine.
Questo gruppo irriverente non ama le versioni dei potenti. Non ama le narrazioni a senso unico. Non ama le manipolazioni della verità.
Questo gruppo ha nel cuore il rispetto della persona.
Crediamo nei valori costituzionali del giusto processo, del contraddittorio fra le parti e della presunzione d’innocenza
Crediamo alla pena tesa al reinserimento dell’autore di reato. Rifiutiamo la criminalizzazione della persona; e rifiutiamo il concetto incostituzionale del “fine pena mai”.
I VALORI IN CUI PUOI RICONOSCERTI
- LIBERTÀ: libertà di ricerca, libertà di informazione, libertà di parola;
- AUTONOMIA: autonomia di pensiero, autonomia da verità ufficiali, autonomia da ogni forma di potere e oppressione;
- INTELLIGENZA CRITICA: nell’analisi di informazioni, notizie e narrazioni. Intelligenza critica nel lavoro di studio e ricerca;
- RISPETTO DELLA DIGNITÀ DELLE PERSONE: rispetto dei diritti costituzionali di tutti noi, rispetto della nostra diversità, rispetto dei diritti civili di cui siamo portatrici e portatori nella nostra umanità e cultura;
- SCIENZA: fiducia nel metodo scientifico, fiducia nel sapere scientifico, fiducia nel valore del dibattito e della ricerca fra studioso ed esperti che operano con metodo, libertà e autonomia
PERCHÉ SEGUIRE IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA
Leggendo il blog / magazine e la newsletter Crime Window del Biondino della Spider Rossa potrai:
- acquisire un metodo di lettura e analisi critica dei media che si occupano di crimine e giustizia con produzioni di tipo informativo o di fiction (film, serie tv, saggi, romanzi);
- acquisire competenze critiche e di analisi che puoi spendere anche in altri campi (dal lavoro al tempo libero);
- acquisire una cultura del confronto, del dibattito e del dialogo interculturale da applicare in tutti i settori e le situazioni del vivere in società
BLOG E MAGAZINE “IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA”
L’obiettivo del blog e magazine Il Biondino della Spider Rossa, testata giornalistica dell’agenzia d’informazioni Corte&Media, è di fornire notizie, articoli e inchieste sul mondo del crimine e della giustizia.
Le news riguardano serie televisive crime, film thriller, romanzi e saggi sul mondo della giustizia e delle indagini su delitti. Vi è poi la sezione sul caso di Milena Sutter e su quello di Lorenzo Bozano, a Genova, nel maggio del 1971.
ProsMedia è formata da un gruppo di giornalisti e comunicatori che collaborano con il Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona.
Oltre che giornalisti e comunicatori, ProsMedia è formato da studiosi della media analysis applicata al mondo del crimine e della giustizia.
Le notizie del magazine Il Biondino della Spider Rossa, sono ricercate, selezionate, valutate e pubblicate dopo un rigoroso controllo. Oltre alle news, ProsMedia svolge analisi dei testi e inchiesta giornalistica.
Il punto di riferimento dell’attività d’informazione del blog e magazine Il Biondino della Spider Rossa è l’etica giornalistica e il rispetto del Codice unico dei Doveri del Giornalista.
Oltre a questo, la difesa della dignità della persona e della libertà di informare e di essere informati.
Le informazioni inesatte, o qualsiasi imprecisione che tu possa notare, vengono rettificate.
Come REDAZIONE, il magazine che stai leggendo qui si avvale della collaborazione di Laura Baccaro, psicologa giuridica e criminologa.
Maurizio Corte
direttore del magazine Il Biondino della Spider Rossa
Contatti di editore, direttore e redazione
Il magazine Il Biondino della Spider Rossa è un supplemento d’informazione, news, articoli e inchieste dell’agenzia d’informazioni Corte&Media. Direttore responsabile ed editore: Maurizio Corte.
Registrazione al Tribunale di Verona n° 2111 del 28.05.2018
Redazione e sede: via Generale C. A. Dalla Chiesa 10 – 37030 Mezzane di Sotto (Verona).
Provider dei servizi internet di questo magazine: SiteGround (Usa)
Email della redazione: redazione@ilbiondino.org
Email del direttore Maurizio Corte: direttore@ilbiondino.org
Direzione e Redazione del Magazine Il Biondino della Spider Rossa
Di seguito i componenti della redazione del magazine Il Biondino della Spider Rossa, supplemento dell’agenzia d’informazioni Corte&Media.
Maurizio F. Corte (direttore)
Giornalista professionista e direttore responsabile del magazine. Insegna Giornalismo interculturale e Multimedialità all’Università degli Studi di Verona nel corso magistrale di Editoria e Giornalismo. E’ docente e membro del comitato scientifico del Master in “Intercultural Competence and Management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo scaligero.
Sito web: www.corte.media
Sito web: https://prosmedia.org
Social: Linkedin
Laura Baccaro
Redattrice del magazine, è professoressa a contratto in alcuni atenei italiani dove insegna Criminologia e Psicologia criminale. Dirige la “Rivista di psicodinamica criminale”.
Sito web: www.laurabaccaro.it
Social: Linkedin
Elena Guerra
Dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona è giornalista e addetta stampa, dirige il quotidiano online Heraldo. Collabora dal 2009 con il Master in “Intercultural competence and management” del Centro Studi Interculturali dell’ateneo veronese.
Sito web: www.prosmedia.org
Social: Linkedin
Nicoletta Apolito
Dottoranda di ricerca al Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona, è comunicatrice ed esperta di Transmedia Storytelling, Appassionata di “true crime stories”, ama analizzare i casi giudiziari e criminali, sia di fiction che reali, da un punto di vista narrativo.
Sito web: https://prosmedia.org
Sito web: https://saperinvideo.com
Social: Linkedin
Gaia Corradino
Collaboratrice del magazine, digital strategist ed esperta di Transmedia Storytelling, è laureata magistrale in Editoria e Giornalismo. Collabora come Social Media Editor e content creator per ProsMedia occupandosi di grafica e analisi della scrittura giornalistica.
Sito web: https://prosmedia.org
Sito web: https://saperinvideo.com
Social: Linkedin
Cristina Martini
Collaboratrice del magazine, è copywriter, ricercatrice e media educator, laureata magistrale in Editoria e Giornalismo. Si è specializzata all’Università La Sapienza su Taltac2, software per il trattamento automatico lessicale e testuale e per l’analisi del contenuto dei media.
Sito web: https://prosmedia.org
Social: Linkedin
LIBRO INCHIESTA E NEWSLETTER
- Scopri il libro Il Biondino della Spider Rossa. Un testo che ti porta a leggere con metodo e rigore, da una prospettiva innovativa e irriverente, i casi di giudiziari (true crime stories e storie di fiction)
- Puoi iscriverti alla Crime Window Newsletter per avere aggiornamenti e approfondimenti su film, serie tv, libri e argomenti legati a crimine, giustizia e media
PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY
Ci teniamo alla tua privacy. Per leggere tutti i dati vai alla pagina di PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY, che sono ospitate sul sito di Iubenda, servizio sulla normativa in materia.