Il cortometraggio è un racconto di crescita con nuovi volti della Gen Z.

Primi amori, sogni e amicizie: sono i frutti più dolci della vita, ma anche il cuore pulsante di La nostra ultima estate, short film indipendente di Giuseppe De Candia e Paolo Emilio Addario Chieco.

Il film intreccia storie di amicizia e sentimenti giovanili in un dialogo che attraversa il tempo, parlando tanto alle nuove generazioni quanto a quelle passate. 

Al centro, i protagonisti si trovano inoltre a fare i conti con sé stessi, in un viaggio di crescita e ricerca del proprio posto nel mondo, tra contrasti interiori e desideri di libertà.

A fare da cornice alla storia è la regione Puglia, con le luci del mare e i colori della terra arida. 

Le riprese si sono svolte infatti tra Molfetta, Bisceglie, Trani e Corato: cartoline colorate, in cui ogni paesaggio diventa parte integrante della narrazione. 

Per il suo pregio territoriale, il progetto ha così ottenuto il patrocinio gratuito dei Comuni di Bisceglie e Trani.

A completare il cortometraggio, un cast di giovani volti che dialogano con attori più esperti: Riccardo Ubertini, lo stesso Candia, Michele Lattanzio, Manuela Boccanera, Claudia Tatulli, Flavio Bocola e Claudio Totino. 

Infine, una troupe tecnica di professionisti pugliesi e romani ha contribuito a dare forza e qualità a un progetto fresco e autonomo.

Lo short film La nostra ultima estate è atteso per l’estate 2026.

La nostra ultima estate, short film indipendente

TRAMA DI “LA NOSTRA ULTIMA ESTATE”

«L’estate va e porta via con sé anche il meglio delle favole», cantava Franco Califano nel 1992.

Leggendo le parole di Giuseppe De Candia sul suo corto, non si possono non percepire gli echi di questo celebre brano della canzone italiana: note dolciamare, che possono cullare o ferire.

La nostra ultima estate nasce infatti da esperienze comuni: quelle di chi, almeno una volta, è partito per una vacanza e si è innamorato di qualcuno incontrato per caso, sconosciuto fino a un attimo prima. 

E forse sono proprio questi amori brevi e fulminei a essere i più veri, quelli che restano per sempre, anche se irraggiungibili o impossibili.

Il film diventa così una memoria condivisa di estati malinconiche, che ci ricorda gli «amori nati per caso», gli «sguardi timidi e i sorrisi senza motivo nei quali a volte ci si riscopre».

GIUSEPPE DE CANDIA, REGISTA E ATTORE DEL CORTO

Nato a Molfetta nel 1997, Giuseppe De Candia è un artista poliedrico che ha trovato in musica e cinema i suoi linguaggi più autentici. 

La sua passione per la musica nasce tra i banchi di scuola e si trasforma presto in un progetto concreto: nel 2013 pubblica il suo primo disco autoprodotto, “Angeli in blue jeans”. 

Seguono poi “Il viaggio” e, nel 2023, “La fortuna di amare”: un album che segna una maturità musicale più consapevole e collaborazioni con musicisti come Filadelfo Castro e Jacopo Carlini.

Allo stesso tempo, De Candia si avvicina anche al cinema indipendente, dove trova un nuovo spazio creativo. 

Esordisce quindi nel 2022 con il cortometraggio Scrivimi per sbaglio, presentato in numerosi festival. Prosegue poi con E prometto di esserti fedele sempre e La nostra ultima estate.

Tra mare e nostalgia, quest’ultimo film è un piccolo affresco di gioventù, un promemoria del tempo che passa e di ciò che resta.

Perché alcune estati finiscono, ma certi amori non passano mai davvero.

Anna Ceroni
Agenzia Corte&Media
Data di pubblicazione: 17.10.2025

Scheda del film

  • Titolo. La nostra ultima estate
  • Genere. Cortometraggio sulla crescita giovanile
  • Regia. Giuseppe De Candia, Paolo Emilio Addario Chieco
  • Cast. Riccardo Ubertini, Giuseppe De Candia, Michele Lattanzio, Manuela Boccanera, Flavio Bocola, Claudio Totino, Claudia Tatulli
  • Location. Molfetta, Bisceglie, Trani, Corato (Puglia)
  • Produzione. Progetto indipendente con troupe da Puglia e Roma
  • Uscita. Estate 2026

Un’estate fa. La canzone di Franco Califano sulla malinconia estiva

Crimine. Giustizia. Media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MediaMentor™

Ti offriamo uno sguardo critico su come film, serie tv, libri, podcast e giornali raccontano il crimine, i conflitti, la sicurezza e la giustizia. Una volta al mese ricevi nella tua email riflessioni, consigli di lettura e analisi. Niente spam. Nessun costo. Ti cancelli quando vuoi.