L’investigazione è una delle attività umane che più ci appassiona. È mossa dalla curiosità, dalla paura, dalla tensione alla verità.

L’investigazione viene sollecitata dal mistero, dalla nostra voglia di superare la barriera dell’omertà, dal senso di giustizia che ci anima.

L’investigazione si declina su più fronti, quando diventa professione: uno è la Psicologia Investigativa; l’altro è il Giornalismo Investigativo.

La Psicologia Investigativa è una disciplina utile per studiare – con metodo e logica scientifica – i casi criminali e giudiziari.

Il Giornalismo Investigativo e d’Inchiesta è la declinazione più nobile del giornalismo, da cui mutua le tecniche più raffinate. Obiettivo? Cogliere la verità sostanziale dei fatti.

In questa sezione del magazine pubblichiamo gli articoli che hanno a che fare con l’investigazione. Con la volontà di andare oltre le verità ufficiali, in modo scomodo. E irriverente.

Crime Story - film thriller - con Richard Dreyfuss e Mira Sorvino - magazine ilbiondino.org - ProsMedia - Agenzia Corte&Media

Cibo & Crimine. Quando a tavola qualcuno commette un delitto

La ricetta della criminologa Laura Baccaro per un pranzo (o una cena) da thriller. La narrativa poliziesca ha avuto una lunga e complessa relazione con il cibo: come arma, come ambientazione o come caratterizzazione. Nella narrativa poliziesca, il cibo è spesso strumento utilizzato per uccidere oppure è canale per somministrare

Leggi Tutto »
Recensione - The Innocent Man - Innocente - blog Il Biondino della Spider Rossa - Agenzia Corte&Media - scena del crimine

Saman Abbas e il delitto d’onore

Il caso della ragazza pachistana uccisa e la lettura criminologica e interculturale del suo omicidio. Il caso di Saman Abbas, la ragazza pachistana uccisa dai famigliari in provincia di Reggio Emilia, all’età di 18 anni, con un delitto d’onore, merita una riflessione che sul piano psicologico, criminologico e di analisi

Leggi Tutto »

Ti piacciono le storie ufficiali? O anche tu ami il dissenso?

Crime Window è la newsletter che ti dà uno sguardo irriverente sul mondo del crimine e della giustizia. Puoi così vedere film, serie tv e leggere libri con l'occhio addestrato di chi non si ferma alle verità di comodo. Ti arriva ogni mese con contenuti unici, con il pensiero critico delle persone libere e l'umanità di chi rispetta la dignità delle persone. ISCRIVITI SUBITO! Nessun costo, niente spam, ti cancelli quando vuoi.