Questa sezione è dedicata all’analisi critica di film, serie televisive, podcast e libri che raccontano il crimine, la giustizia, la sicurezza e i conflitti.

Non si tratta di recensioni tradizionali, ma di letture che interrogano le narrazioni, i linguaggi e gli immaginari attraverso cui il crimine, la giustizia, i conflitti e la sicurezza vengono rappresentati nei media contemporanei.

Qui osserviamo come il racconto del delitto, dell’autore di reato e delle vittime contribuisca a costruire visioni del mondo, modelli di giustizia e percezioni della sicurezza.

MAGAZINE

Confronto tra Benoit Blanc e Hercule Poirot nel film Wake Up Dead Man

“Wake Up Dead Man”. Come lavora il detective del Terzo Millennio

Con Benoit Blanc il film evoca i gialli del Novecento mentre racconta le ansie del presente. Il terzo capitolo di Knives Out è più di un semplice murder mystery: Wake Up Dead Man (Netflix, 2025) segna un punto di svolta nell’immaginario investigativo. Il thriller consacra infatti il protagonista Benoit Blanc come erede

Leggi »
1975-2025, Omicidio Pier Paolo Pasolini

L’omicidio di Pier Paolo Pasolini, una storia sbagliata

Cinquant’anni dopo, un mistero italiano che si intreccia con intrighi politici. Dietro le sue lenti scure, Pier Paolo Pasolini ha visto il mondo delle borgate, degli umili, degli ultimi. E li ha raccontati con immagini, parole, poesie. Con quegli stessi occhiali ha però visto anche la sua fine: una morte

Leggi »

Crimine. Giustizia. Media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MediaMentor™

Ti offriamo uno sguardo critico su come film, serie tv, libri, podcast e giornali raccontano il crimine, i conflitti, la sicurezza e la giustizia. Una volta al mese ricevi nella tua email riflessioni, consigli di lettura e analisi. Niente spam. Nessun costo. Ti cancelli quando vuoi.