Cos’è il Giornalismo Investigativo? La risposta la dà il più grande giornalista investigativo di tutti i tempi, l’americano Bob Woodward, quello del Caso Watergate e che negli Anni Settanta portò alle dimissioni del presidente Usa, Richard Nixon.
Secondo il giornalista investigativo Bob Woorward, “il giornalismo riguarda la comprensione di un problema in modo completo“.
Bob Wooward afferma che “non c’è mai una situazione sulla quale un giornalista non possa indagare”.
Questo significa che il Giornalismo Investigativo è Giornalismo nel modo più autentico possibile. Significa anche che un giornalista non deve porsi limiti nella sua ricerca.
È lo stesso Woodward a sottolineare tre principi fondamentali per un giornalista.
Primo principio: uscire dalla propria comfort zone. I bravi giornalisti non hanno paura di coprire un’ampia varietà di argomenti; e farlo richiede duro lavoro e volontà di imparare.
Secondo principio guida: lasciare l’opinione fuori dalle storie. Separare sempre le questioni emotive dai fatti.
Terzo principio: i giornalisti devono evitare di prendere posizioni politiche.
Quarto principio: i giornalisti devono percorrere la propria strada e svolgere un’indagine come meglio credono.
Sei appassionato di crime, gialli e misteri?
Marilyn Monroe, la fine misteriosa di un’attrice dal fascino immortale
A 60 anni dalla scomparsa della diva americana, restano i dubbi sulla sua morte e sui legami con i Kennedy. Com’è morta l’attrice Marilyn Monroe? Dove è morta: nella sua casa o all’ospedale? Quali legami vi sono tra il decesso dell’attrice e i fratelli Kennedy, John (allora presidente degli Stati
L’attentato a Bob Kennedy nel 1968: cosa accadde, il mistero e le contro indagini
Misteri e pasticci sull’assassinio del leader democratico. Il dubbio: non è Sirhan il killer di Bob Kennedy? Chi ha sparato a morte a Robert Francis Kennedy, il 5 giugno 1968 a Los Angeles? Di sicuro il giovane giordano di origini palestinesi, Sirhan B. Sirhan, 24 anni, ha sparato otto colpi.
Nobel per la Pace 2021 a due giornalisti investigativi. La verità batte le fake news
Il coraggio dei fatti scomodi: premiati i cronisti Maria Ressa e Dmitry Muratov. Il fatto che il Premio Nobel per la Pace 2021 sia stato assegnato a due giornalisti investigativi, Maria Ressa e Dmitry Muratov, è già motivo d’orgoglio. Perché noi giornalisti siamo odiati dai Poteri Forti, invidiati dai mediocri,
L’omicidio di Luigi Tenco. Un’inchiesta scomoda che ribalta la narrazione dei media
Il caso del cantautore morto nel 1971 accende luci inquietanti sul mondo delle “canzonette”. Luigi Tenco, il geniale cantautore di origini piemontesi, morto la notte del 27 gennaio 1967 all’Hotel Savoy di Sanremo, non si è ucciso. Tenco è stato assassinato. La sua morte è stata poi raccontata – con
Luigi Tenco, morte sospetta di un cantautore geniale
Dubbi, misteri e un collegamento fra il “suicidio” di Tenco e il “rapimento” e “omicidio” di Milena Sutter. Luigi Tenco muore all’Hotel Savoy di Sanremo nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967. Si uccide con un colpo di pistola alla tempia destra, almeno secondo la versione ufficiale.
L’assassino di Bob Kennedy verso la libertà vigilata dopo 53 anni di carcere
Sirhan, 77 anni, ottiene l’ok dalla commissione per la liberazione. Due figli di Kennedy lo appoggiano. I dubbi sul caso. Sirhan B. Sirhan, di origine palestinese, in carcere da 53 anni, più vicino alla libertà. L’assassino di Robert Kennedy, il senatore democratico ucciso nel giugno del 1968 a Los Angeles,