Capire i media e saperli leggere in modo critico e consapevole è fondamentale in una democrazia. Perché attraverso i media passano le nostre emozioni, le nostre conoscenze, le informazioni.

Leggere i media non vuol dire soltanto acquisire dati, immagini, vissuti. Vuol dire saper interpretare ciò che ci viene raccontato.

Dietro ogni racconto c’è un’ideologia, una visione del mondo, un sistema di significati. E dietro ogni ideologia vi è un Potere.

Saper leggere i media vuol dire capire l’ideologia che sta dietro le notizie, i racconti, le narrazioni. E vuol dire saper interpretare gli interessi, gli obiettivi e le azioni del Potere.

Con Autopsia dei Media puoi informarti attraverso i media senza esserne prigioniero inconsapevole. Perché l’obiettivo è diventare cittadini liberi e persone consapevoli.

Questa sezione del blog/magazine Il Biondino della Spider Rossa® vuole sensibilizzare, formare e fornire competenze su un uso informato, consapevole ed etico della comunicazione attraverso i media.

Jennifer Ringley, camgirl Internet

Jennifer Ringley, la prima camgirl della storia di Internet

La storia di Jennifer Ringley, che ha aperto la strada alle camgirls online. Nell’aprile del 1996 una studentessa di 19 anni, Jennifer Ringley, installa una webcam nella sua camera da letto del dormitorio universitario.  Con immagini statiche in bianco e nero aggiornate automaticamente ogni quindici minuti, Ringley cambia per sempre

Leggi Tutto »