SundanceTV, di proprietà di AMC Networks, lancia True Crime Story, un’iniziativa nell’ambito crime che avrà inizio con due serie di documentari: It Couldn’t Happen Here e Indefensible.

La rete ha già all’attivo una serie di documentari su fatti reali legati al crimine, tra cui The Preppy Murder: Death In Central Park, No One Saw A Thing e Jonestown: Terror In the Jungle.

Una visione particolare del mondo del crimine

It Couldn’t Happen Here, con Hilarie Burton Morgan, tratterà di storie criminali di piccole città degli Stati Uniti. La serie è formata da sei episodi di un’ora.

Obiettivo: mostrare come la criminalità abbia un impatto su queste comunità affiatate in modi unici e sorprendenti.

Sei episodi di un’ora, la serie It Couldn’t Happen Here ha inizio il 9 settembre 2021.

Burton Morgan va in piccole città americane per ascoltare i fatti del caso da membri della famiglia e addetti ai lavori locali.

Si vogliono così comprendere le sfide che la comunità ha dovuto affrontare indagando sul crimine. Ma anche capire l’impatto duraturo che il crimine ha avuto sul tessuto della città.

Tutto questo è poi l’occasione per fare il punto sul sistema giudiziario e su come funzioni.

Hilarie-Burton-Morgan_Jena-Friedman - True Crime Stories - magazine Il Biondino della Spider Rossa - ProsMedia - Agenzia Corte&Media
Hilarie Burton Morgan, a sinistra, e Jena Friedman. A loro i documentari della serie True Crime Stories di SundanceTV


Indefensible
esamina i casi in cui il risultato è modellato da più di ciò che inizialmente incontra l’occhio, e nel processo porta qualcosa di nuovo al genere.

La serie è formata da sei episodi di mezz’ora.

Jena Friedman, già produttrice di The Daily Show e autrice di The Late Show con David Letterman, si muove per gli Syati Uniti con l’intento di mostrare sul campo veri casi criminali.

Friedman scopre che c’è sempre qualcosa in più rispetto a quanto viene raccontato di un caso criminale. E che è importante svelare i lati nascosti delle true crime stories.

Lo scopo della serie Indefensible è anche di scoprire il perché e il come dei crimini commessi. E di comprendere il funzionamento – e le carenze – del sistema di giustizia penale.

La serie è su Sundance TV e AMC+ dal 14 ottobre 2021.

Ti interessano storie crime, gialli e misteri?

Iscriviti a "Crime Window", la newsletter su film, romanzi, serie tv e articoli per gli appassionati di crimine e giustizia.